INVALSI

Prove INVALSI a.s. 2019-20

Indicazioni generali.
Si conferma che, come per lo scorso anno, le classi seconde svolgeranno le prove di Italiano e Matematica, mentre alle quinte sarà somministrata anche la prova di Inglese.
Le prove variano da studente a studente, mantenendo per ognuno la stessa struttura edifficoltà complessiva.

Per Italiano e Inglese le prove sono le medesime per ogni indirizzo di studio. La prova di Italiano si basa sulla comprensione di testi scritti di diverse tipologie, mentre i quesiti di riflessione sulla lingua sono fortemente contestualizzati e legati agli aspetti di comprensione del testo. Si riferisce a traguardi comuni a tutti gli indirizzi di studio e non ha contenuti di storia della letteratura. La prova di Inglese (reading e listening) riguarda gli aspetti comunicativi della lingua e contiene compiti (task) di livello B1 e B2 del QCER.

Per Matematica invece le prove sono differenziate in base alla seguente articolazione:

•   Tipologia A: Licei NON scientifici e istituti professionali;
  •   Tipologia B: Istituti tecnici;
  •   Tipologia C: Licei scientifici.

Al momento ancora non sappiamo se nella nostra scuola saranno individuate dall’Invalsi delle Classi Campione. Nel frattempo anticipiamo comunque il calendario predisposto dall’Invalsi a livello nazionale:

Classi seconde

•   Sessione ordinaria Classi Campione, prove di Italiano e Matematica: lunedì 11, martedì 12, mercoledì 13 maggio 2020.
  •   Sessione ordinaria Classi NON Campione, prove di Italiano e Matematica: da martedì 5 maggio 2020 a sabato 23 maggio 2020.

Classi quinte

Si allega di seguito l’informativa sulla Privacy dell’INVALSI:

Aggiornamento: INFORMATIVA_PRIVACY2016

Sitografia: