Circolare didattica a distanza

Pubblicato il 3 Marzo 2020

Circolare didattica a distanza (PDF)

Facendo seguito alla nota pervenuta in data odierna dall’UST (nota MIUR AOO USPBS R.U. 2508 del 25-02-2020 e in considerazione della interruzione forzata delle attività didattiche, si ritiene utile fornire alcune indicazioni, in linea con quanto già suggerito dal DPCM 25.02.2020 (art. 1, comma d).

Team formatori ambienti di apprendimento – USRLO

Come riferito nella nota n° 2508, l’Ufficio Scolastico della Lombardia sta predisponendo alcune azioni a sostegno della “didattica a distanza”.
I docenti possono cogliere l’opportunità di seguire tali lezioni in modalità webinar confermando la propria adesione al link indicato nella comunicazione.

Si precisa che nella compilazione del questionario, laddove si richiede di specificare la presenza di un ambiente con classi virtuali, la risposta da selezionare è “no”, in quanto attualmente il registro elettronico “Argo” fornisce un supporto per l’invio di documenti (tramite “bacheca” o attraverso l’invio di mail tramite piattaforma).

Condivisione di documenti tramite ARGO

Nell’auspicabile ipotesi che i docenti abbiano, o intendano, mantenere vivo il contatto con le proprie classi per dare l’opportunità agli studenti di mantenersi in esercizio anche a distanza, si consiglia di utilizzare i seguenti canali istituzionali:

  • –  condivisione di materiali in bacheca (selezionando la categoria predefinita “MATERIALE

    DIDATTICO condiviso”);

  • –  condivisione di materiali tramite l’invio di una comunicazione, anche personale, attraverso

    il registro elettronico ARGO applicazione ScuolaNext (sezione Comunicazioni – Invio Mail); in numero molto circoscritto, potrebbero verificarsi casi di studenti non abilitati al servizio (ma verosimilmente non di genitori).

    Confidando che l’attività possa riprendere al più presto il suo normale corso, si ringraziano i docenti per la collaborazione.

L’animatore digitale

Prof. Giovanni Benyacar

Il Dirigente Scolastico

Francesca D’Anna