email: bibliotecagolgi@istitutogolgibrescia.edu.it

Per amare la cultura occorre una forte vitalità. Perché la cultura – in senso specifico o, meglio, classista – è un possesso: e niente necessita di una più accanita e matta energia che il desiderio di possesso.
P.P. Pasolini
DOVE SIAMO La biblioteca si trova nella zona di ingresso, sulla destra rispetto al banco della reception.

Apertura al pubblico da lunedì a sabato dalle 8.00 alle 13.30.

In biblioteca è presente un bibliotecario professionista nei seguenti orari da lunedì a venerdì 9.00-12.00. In questa fascia oraria viene garantita l’erogazione dei servizi di: consulenza, ricerca, reference, information literacy, prestito interbibliotecario, accesso contenuti digitali.

N.B. ATTIVITA’ DI SOSTEGNO ALLO STUDIO. Durante l’anno scolastico, in un pomeriggio definito annualmente, possono essere presenti alcuni insegnanti e studenti delle classi superiori per offrire un’attività si sostegno e indirizzo allo “studio individuale”.
ACCESSO E ISCRIZIONE Il servizio è utilizzabile da tutti gli studenti e dal personale docente e non della scuola. L’iscrizione è gratuita e avviene tramite la compilazione di un Modulo di iscrizione al servizio biblioteca.
Gli utenti esterni non possono accedere liberamente ai locali della biblioteca, per ragionevoli motivi di controllo. Si rammenta che il prestito della documentazione presente su supporti fisici (libri, cd-rom, dvd) è accessibile ricorrendo al servizio di prestito interbibliotecario provinciale ed un eventuale consulenza bibliografica e/0 di ricerca può essere inoltrata tramite posta elettronica a:bibliotecagolgi@istitutogolgibrescia.gov.it .

Per richieste particolari e visite in sede si invitano le persone interessate a contattare il bibliotecario nelle ore di presenza in servizio.

REGOLAMENTO Il servizio dispone di un regolamento interno base. Le modalità di accesso ed erogazione dei servizi sistemici è specificata nell’apposita sezione di questo sito.
RISORSE INFORMATIVE La biblioteca dispone ca. 9.000 documenti (libri, dvd, cd-rom, audiolibri) caratterizzati da contenuti attuali e destinati in particolare all’approfondimento dell’attività didattica (sezioni di grafica, fotografia, chimica, biologia, turismo, sport).

La partecipazione alla Rete bibliotecaria Bresciana e Cremonese permette l’accesso ad un patrimonio molto più ampio e articolato (oltre un milione di titoli) e la condivisione della cd. biblioteca digitale denominata “Medialibrary“.

Il catalogo provinciale dei documenti “fisici” cd. OPAC e il servizio di biblioteca digitale sono accessibili agli utenti previa iscrizione e autenticazione degli stessi presso la biblioteca (si rimanda alla pagina dei “Servizi” per approfondire il tema).

DONAZIONI: la biblioteca valuta donazioni di materiale documentario (libri, dvd, cd-audio, audiolibri) da parte di privati riservandosi di accettarne la sola parte coerente con il proprio patrimonio, le finalità di servizio perseguite e il catalogo collettivo.

Personale di riferimentoGianpaolo Fagioli (bibliotecario)

Servizi e attività

Patrimoni e cataloghi online