Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2028
Descrizione del progetto
Art. 1 – Finalità del progetto
- Superare le criticità che si possono riscontrare durante il percorso scolastico degli studenti- atleti, soprattutto con riguardo alla regolare frequenza delle lezioni, nonché in relazione al tempo da dedicare allo studio individuale, attraverso l’adozione di metodologie didattiche basate anche sulle tecnologie digitali.
- Riconoscere il valore dell’attività sportiva nel complesso della programmazione educativo– didattica.
- Promuovere il diritto allo studio.
- Tendere al conseguimento del successo scolastico.
Art. 2 – Durata del progetto
La durata del progetto è di 5 anni, dall’a.s. 2023/24 all’a.s. 2027/28.
Art. 3 – Articolazione del progetto
- Il progetto prevede l’individuazione di un referente di Istituto con compito di coordinamento con gli Organismi sportivi e i consigli di classe degli studenti-atleti.
- Il Consiglio di classe dello studente-atleta stila un Percorso Formativo Personalizzato (PFP), nel quale vengono individuate le metodologie didattiche e le modalità di verifica personalizzate per ciascuna disciplina al fine di favorire il successo formativo dello studente- atleta. La compilazione del PFP va effettuata esclusivamente online sulla piattaforma dedicata (https.//studentiatleti.indire.it/) a cura del referente di Istituto.
- Le metodologie didattiche personalizzate indicate nel PFP, utilizzano anche le tecnologie digitali. Fino al 25% del monte ore personalizzato dello studente-atleta può essere fruito online.
- Tutte le attività rientranti nel PFP devono essere certificate dal consiglio di classe, mediante registro elettronico, anche ai fini dell’ammissione all’anno scolastico successivo o all’esame di Stato.
- L’attività sportiva di alto livello può essere riconosciuta come PCTO. Un’apposita convenzione dovrà regolare i rapporti tra la scuola e la struttura ospitante, identificata con l’ente, Federazione, società o associazione sportiva riconosciuti dal CONI che segue il percorso atletico dello studente-atleta, la quale provvederà a designare il tutor esterno con il compito di assicurare il raccordo tra quest’ultima e l’istituzione scolastica. Particolare attenzione dovrà essere dedicata alla formazione specifica sulla salute e sicurezza negli ambienti in cui si volgono le attività atletiche ed ai rischi specifici legati all’utilizzo di strumenti e attrezzature sportive.
Art. 4 – Approvazione del progetto
Il progetto sperimentale Studenti Atleti di alto livello è approvato con delibera del Collegio dei Docenti in data 01 settembre 2023.
Art. 5 – Referente del progetto sperimentale Studenti Atleti di alto livello
Il Referente del progetto sperimentale Studenti Atleti di alto livello è il prof. Stefano Beccalossi.
Obiettivi
Il progetto sperimentale Studenti Atleti di alto livello (Decreto Ministeriale 43 del 03/03/2023 e Nota MIM 1176 del 16/03/2023) ha come obiettivo primario quello di consentire agli studenti-atleti impegnati in competizioni di alto livello, di conciliare i tempi della scuola con quelli necessari per gli allenamenti e per le competizioni agonistiche.
In collaborazione con
Ministero dell'Istruzione e del Merito
Decreto Ministeriale 43 del 03/03/2023 e Nota MIM 1176 del 16/03/2023
Partecipanti
Studenti-atleti impegnati in competizioni di alto livello