Il progetto Golgi900 è realizzato in collaborazione con il Comune di Brescia Area Cultura e Promozione della Città, la Biblioteca Parco Gallo, il Consiglio di Quartiere Lamarmora, l’Istituto Comprensivo Est 3 e l’Istituto Comprensivo Rinaldini Sud 3.
Il progetto Golgi900 è un progetto triennale, intrapreso nell’anno 2023 grazie alla partnership tra Istituto “Camillo Golgi” e RESIDENZA IDRA Teatro, finalizzato alla produzione di contenuti artistici di carattere multidisciplinare (teatro, cinema e comunicazione grafica).
Il progetto, realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo (Bando LAIVin 2022), prevede lo sviluppo di un’azione di valorizzazione culturale dell’area urbanistica del distretto di Brescia Sud e Brescia Due,sollecitando l’interesse dei cittadini e della comunità scolastica nei confronti delle architetture emblematichedel Novecento che caratterizzano in modo inequivocabile l’area in cui si colloca l’Istituto Golgi.
Ogni anno (2023, 2024 e 2025) si procede, tramite un sondaggio (veicolato tramite tutti i canali di comunicazione), ad individuare l’edificio da valorizzare scelto tra una rosa di architetture significative dell’area.
L’Istituto Golgi produrrà, in modo autonomo, una breve pièce teatrale e un videoclip basati su una drammaturgia e una sceneggiatura originali creati da un gruppo di lavoro di studenti scrittori (coadiuvati nel processo creativo dall’autore teatrale Daniele Milani).
Gli esiti del progetto saranno presentati alla cittadinanza in eventi finali performativi (organizzati tra fine maggio e inizio giugno 2024), così da consentirne la massima socializzazione e disseminazione.
L’esito finale del progetto Golgi900 dell’anno 2023, ovvero la “CREATURA” (PIÈCE TEATRALE e CORTOMETRAGGIO) è visibile sul canale ufficiale Youtube dell’Istituto:
Giovanni Benyacar