PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

Servizi commerciali e-commerce

Il percorso di studi mira all’acquisizione di competenze per la formazione di una figura professionale responsabile della gestione delle vendite online.

Cos'è

Il percorso di studi mira all’acquisizione di competenze essenziali per la formazione di una figura professionale responsabile della gestione delle vendite online di una azienda, presente solo nel mondo digitale o già focalizzata e tarata su un business offline.

Gestisce e individua la customer experience all’interno della piattaforma di e-commerce, gestendo la dimensione commerciale che impatta con le performance di un sito con carrello digitale; • Lancia nuovi prodotti o servizi che vadano incontro alle esigenze dei clienti, definendo le politiche di prezzo, i pagamenti e i servizi post-vendita; • Supervisiona le scelte editoriali, in particolare le schede prodotto e listini; • Definisce una chiara policy per la privacy e il trattamento dei dati personali, in rispetto delle normative vigenti nel paese di riferimento e collabora con chi si occupa di strategie di marketing, pensando per esempio a un buon piano di marketing; • Gestisce la scrittura per il web per creare una strategia social efficace; • Sviluppa una visione strategica orientata al mantenimento del marchio

COMPETENZE DISCIPLINARI

  • Gestisce e individua la customer experience all’interno della piattaforma di e-commerce, gestendo la dimensione commerciale che impatta con le performance di un sito con carrello digitale. 
  • Lancia nuovi prodotti o servizi che vadano incontro alle esigenze dei clienti, definendo le politiche di prezzo, i pagamenti e i servizi post-vendita.
  • Supervisiona le scelte editoriali, in particolare le schede prodotto e listini.
  • Definisce una chiara policy per la privacy e il trattamento dei dati personali, in rispetto delle normative vigenti nel paese di riferimento e collabora con chi si occupa di strategie di marketing, pensando per esempio a un buon piano di marketing.
  • Gestisce la scrittura per il web per creare una strategia social efficace.
  • Sviluppa una visione strategica orientata al mantenimento del marchio.

COMPETENZE TECNICHE E OPERATIVE

  • Elabora un’architettura funzionale al prodotto/servizio offerto e studia soluzioni grafiche efficaci e accattivanti;
  • Realizza schede-prodotto e interfacce grafiche su misura per ogni prodotto in catalogo pianificandone l’inventario;
  • Installa e gestisce i plug-in per integrare le funzioni della piattaforma;
  • Pianifica l’inventario prodotti e si occupa della gestione dei cataloghi;
  • Utilizza gli strumenti base per l’e-mail marketing;
  • Collabora alla predisposizione di prodotti grafici per la visualizzazione di statistiche e
  • indagini di mercato;
  • Progetta, realizza e pubblica contenuti per il web e i social media a supporto delle
  • attività di marketing;
  • Collabora agli adempimenti di natura civilistica, contabile e fiscale;
  • Utilizza due lingue comunitarie per i propri scopi comunicativi.

PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI

Il titolo di studio conseguito permette l’iscrizione a tutte le Facoltà Universitarie e ai percorsi ITS (Istituto Tecnico Superiore) post diploma. La preparazione specifica acquisita favorisce la frequenza degli indirizzi universitari dell’area socio-economica e/o nell’ambito delle arti visive.

A cosa serve

A conclusione del percorso quinquennale il Diplomato acquisisce le seguenti competenze di marketing, pensando per esempio a un buon piano di marketing;

  • Gestisce la scrittura per il web per creare una strategia social efficace;
  • Sviluppa una visione strategica orientata al mantenimento del marchio.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

  • Settore marketing delle aziende, settore amministrazione e vendite online di piccole e medie aziende
  • Agenzie di comunicazione, agenzie di pubblicità.
  • Inserimento in graduatorie per l’insegnamento di materie tecnico-pratiche negli Istituti Superiori

 

Servizio online

Iscrizioni OnLine

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Rodi, 16, Brescia (BS)

  • CAP

    25124

  • Orari

    Lunedì 7:30-18:00
    Martedì 7:30-18:00
    Mercoledì 7:30-18:00
    Giovedì 7:30-18:00
    Venerdì 7:30-18:00
    Sabato 7:30-13:30

  • Rif.

    Vincenza Gioffré Giovanni Benyacar Maria Zattarin

Programma di studio

ASSI CULTURALI 1 2 3 4 5
Asse dei linguaggi
Lingua Italiana 4 4 4 4
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
Seconda lingua straniera

Orario delle classi

Il BIENNIO prevede 1188 ore di attività e insegnamenti di istruzione generale e 924 ore di attività e insegnamenti di indirizzo, comprensive dei laboratori.
Il TRIENNIO viene strutturato nel distinto terzo, quarto e quinto anno, con 1.056 ore ciascuno, comprendenti 462 ore di attività e insegnamenti di istruzione generale 594 ore di attività e insegnamenti di indirizzo.

Contatti

  • Telefono: 0302422445
  • Email: bsis029005@istruzione.it