Richiesta di accesso da altro Istituto
ANNO SCOLASTICO 2025 – 2026
SCADENZA: ore 12.00 martedì 24.06.2025
La domanda di iscrizione provvisoria per l’anno scolastico 2025 – 2026 è un form da compilare per richiedere l’accesso all’IISS “Camillo Golgi” da parte di studenti provenienti da altri Istituti.
La domanda di passaggio ad altro percorso da parte di studenti già iscritti all’Istituto avviene tramite altro Google Form dedicato condiviso tramite la bacheca del Registro elettronico.
PRECISAZIONI IMPORTANTI
- L’eventuale accoglimento della domanda è subordinato alla effettiva disponibilità di posti stabilita in relazione alla capienza delle classi. Nel modulo sono già state individuate le classi per le quali è possibile richiedere l’accesso (con disponibilità molto limitate).
- L’accesso potrebbe comportare la necessità di sostenere ESAMI INTEGRATIVI “al fine di ottenere il passaggio alla classe corrispondente di un altro percorso, indirizzo, articolazione, opzione di scuola secondaria di
secondo grado (D.M. prot. 05 del 08.02.2021)”. - Nel caso di sospensione del giudizio, la domanda di trasferimento potrà essere accolta con riserva esclusivamente per gli studenti delle classi prime che abbiano seguito un percorso regolare (studenti in obbligo scolastico). La riserva sarà sciolta solo in caso di esito positivo degli esami relativi alla sospensione del giudizio.
Diversamente, in caso di sospensione del giudizio, la domanda di trasferimento non potrà essere formalizzata (cfr. PTOF IISS GOLGI, pag. 125).
- L’accesso all’Istruzione Professionale da IeFP è possibile solo se il percorso frequentato è “Operatore Grafico Ipermediale” (tre anni)” o “Tecnico Grafico (4° anno)” (in coerenza con la tabella di equivalenza e correlazione di cui all’Allegato 4 all’Accordo n. 155/CSR
del 1° agosto 2029) con colloquio d’esame nelle discipline Economia Aziendale e Spagnolo. Se il percorso IeFP è diverso da quelli indicati lo studente dovrà sostenere Esami integrativi su tutte le discipline o parti di esse del percorso scelto. - Nel caso di accesso all’Istruzione Tecnica da un percorso IeFP o CFP l’esame integrativo verterà su tutte le discipline o parti di esse del percorso scelto.
CONFERMA POSSIBILITÀ ISCRIZIONE
Una volta presentata la domanda, la segreteria didattica farà pervenire l’eventuale conferma via mail relativa all’effettiva possibilità di formalizzare l’iscrizione dando indicazioni sulla procedura da seguire.
COLLOQUIO STUDENTI IN OBBLIGO SCOLASTICO
L’accesso alla classe seconda per gli studenti in obbligo scolastico avviene senza esame integrativo. Gli studenti saranno sottoposti ad un colloquio nella prima settimana di attività didattica. Il colloquio verterà sui contenuti riferiti al programma che verrà consegnato agli studenti entro il 15 luglio.
ESAMI INTEGRATIVI
Nel caso di studenti che, in base al piano di studi seguito nella scuola di provenienza e al percorso scelto, debbano sostenere ESAMI INTEGRATIVI, saranno fornite indicazioni sulle discipline oggetto di verifica e sui contenuti (programmi di studio e tipologie di verifica).
La sessione d’esame si terrà dal 23.08.2025 al 30.08.2025.
CONTRIBUTI DA VERSARE
solo in caso di esami integrativi
SOLO SUCCESSIVAMENTE alla conferma della necessità di sostenere esami integrativi (dopo la scadenza del giorno 24.06.2025) ed entro il giorno 04.07.2025 dovranno essere corrisposti i seguenti contributi:
ESAMI INTEGRATIVI a.s. 25-26
€ 30,00 (beneficiario “Camillo Golgi”)
TASSA STATALE ESAMI INTEGRATIVI
€ 12,09 (beneficiario “Agenzia delle Entrate”)
Si ricorda, che le famiglie sono tenute ad eseguire i pagamenti utilizzando il servizio Pago In Rete accedendo tramite identità digitale (SPID) o Carta d’Identità Elettronica (CIE).
ACCESSO AL SERVIZIO Pago In Rete:
https://www.istruzione.it/pagoinrete/
La documentazione relativa ai programmi d’esame sarà inviata previa verifica dell’avvenuto |
CRITERI ACCETTAZIONE DOMANDE IN CASO DI ESUBERO
PTOF 22_25 IISS GOLGI
(approvato dal CdI 16.12.2022, delibera n. 9)
Criteri di accoglimento studenti da altro Istituto
L’Istituto in base alle richieste pervenute e ai posti disponibili, in caso di esubero, applicherà i criteri deliberati per accogliere le domande di trasferimento da altro istituto. Non verranno accettate richieste eccedenti i posti disponibili.
I criteri, in ordine di priorità, sono i seguenti:
1) età anagrafica;
2) presenza di un fratello o sorella frequentante;
3) viciniorietà rispetto alla residenza;
Solo in ultima istanza si procederà a sorteggio.
Saranno prese in considerazione prioritariamente le richieste di passaggio interne all’Istituto.
L’effettiva iscrizione è vincolata al superamento di eventuali esami integrativi.
Pubblicato: 11.06.2025 - Revisione: 12.06.2025
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.
Administrator c
Docente