ISCRIZIONE da altri ISTITUTI – passaggi interni

DOMANDA ISCRIZIONE PROVVISORIA – richiesta di accesso da altro Istituto – richiesta di passaggio interno all’Istituto – anno scolastico 2024/2025

DOMANDA ISCRIZIONE PROVVISORIA

– richiesta di accesso da altro Istituto –
– richiesta di passaggio interno all’Istituto – 

anno scolastico 2024 – 2025

DOMANDA DI ISCRIZIONE
PROVVISORIA

MODULO GOOGLE

SCADENZA: ore 12.00 25.06.2024

 

La domanda di iscrizione provvisoria per l’anno scolastico 2024 – 2025 è un form da compilare per richiedere l’accesso all’IISS “Camillo Golgi” da parte di studenti provenienti da diversi o medesimi percorsi frequentati in altri Istituti.

La stessa domanda può essere inoltrata da parte di studenti già iscritti all’IISS “Camillo Golgi” che intendano richiedere l’accesso ad un percorso di studi diverso da quello frequentato attualmente.

 

PRECISAZIONI IMPORTANTI

  • L’eventuale accoglimento della domanda è subordinato alla effettiva disponibilità di posti stabilita in relazione alla capienza delle classi. Nel modulo sono già state individuate le classi per le quali è possibile richiedere l’accesso (con disponibilità molto limitate).
  • L’accesso potrebbe comportare la necessità di sostenere ESAMI INTEGRATIVI “al fine di ottenere il passaggio alla classe corrispondente di un altro percorso, indirizzo, articolazione, opzione di scuola secondaria di secondo grado (D.M. prot. 05 del 08.02.2021)”.
  • Nel caso di sospensione del giudizio la domanda di trasferimento NON potrà essere accettata (cfr. PTOF IISS GOLGI, pag. 125)
  • Nel caso di accesso all’Istruzione Tecnica da un percorso IeFP o CFP l’esame integrativo verterà su tutte le discipline del percorso scelto


CONFERMA POSSIBILITÀ DI ISCRIZIONE
Una volta presentata la domanda, la segreteria didattica farà pervenire l’eventuale conferma via mail relativa all’effettiva possibilità di formalizzare l’iscrizione dando indicazioni sulla procedura da seguire.

 

COLLOQUIO STUDENTI IN OBBLIGO SCOLASTICO
L’accesso alla classe seconda per gli studenti in obbligo scolastico avviene senza esame integrativo. Gli studenti saranno sottoposti ad un colloquio nella prima settimana di attività didattica. Il colloquio verterà sui contenuti riferiti al programma che verrà consegnato agli studenti entro il 15 luglio.


ESAMI INTEGRATIVI
Nel caso di studenti che, in base al piano di studi seguito nella scuola di provenienza e al percorso scelto, debbano sostenere ESAMI INTEGRATIVI, saranno fornite indicazioni sulle discipline oggetto di verifica e sui contenuti (programmi di studio e tipologie di verifica).

La sessione d’esame si terrà dal 23.08.2024 al 31.08.2024


CONTRIBUTI DA VERSARE
solo in caso di esami integrativi 

SOLO SUCCESSIVAMENTE alla conferma della necessità di sostenere esami integrativi (dopo la scadenza del giorno 25.06.2024) ed entro le ore 12.00 del giorno 05.07.2024 dovranno essere corrisposti i seguenti contributi:

ESAMI INTEGRATIVI a.s. 24-25
€ 30,00 (beneficiario “Camillo Golgi”)

TASSA STATALE ESAMI INTEGRATIVI
€ 12,09 (beneficiario “Agenzia delle Entrate”)

Si ricorda, che le famiglie sono tenute ad eseguire i pagamenti utilizzando il servizio Pago In Rete accedendo tramite identità digitale (SPID) o Carta d’Identità Elettronica (CIE).

ACCESSO AL SERVIZIO Pago In Rete:
https://www.istruzione.it/pagoinrete/

La documentazione relativa ai programmi d’esame sarà inviata previa verifica dell’avvenuto pagamento dei contributi richiesti.

 

CRITERI PER L’ACCETTAZIONE DELLE DOMANDE IN CASO DI ESUBERO RISPETTO AI POSTI DISPONIBILI 

PTOF 22_25 IISS GOLGI (approvato dal CdI 16.12.2022, delibera n. 9)

Criteri di accoglimento studenti da altro Istituto
L’Istituto in base alle richieste pervenute e ai posti disponibili, in caso di esubero, applicherà i criteri deliberati per accogliere le domande di trasferimento da altro istituto. Non verranno accettate richieste eccedenti i posti disponibili.

criteri, in ordine di priorità, sono i seguenti:

1) età anagrafica;
2) presenza di un fratello o sorella frequentante;
3) viciniorietà rispetto alla residenza;

Solo in ultima istanza si procederà a sorteggio.
Resta inteso che l’effettiva iscrizione è vincolata al superamento di eventuali esami integrativi.