ENJOY YOUR GOLGI – PNRR

ENJOY YOUR GOLGI M4C1I1.4-2022-981-P-11663 CUP H84D22003790006

dal 9 Gennaio 2023 al 31 Agosto 2025

Descrizione del progetto

Il progetto ENJOY YOUR GOLGI propone un’idea di scuola come ambiente motivante all’apprendimento, intreccio di esperienze e di relazioni, luogo di socializzazione e di crescita. Soprattutto dopo la pandemia, infatti, si rileva la necessità degli studenti di ricostruire legami, con i pari e con le diverse figure professionalI che sono presenti nella scuola. L’obiettivo è che la scuola venga perciò vissuta come luogo di aggregazione e di promozione del benessere, individuale e collettivo. In quest’ottica è stato scelto il titolo del progetto ENJOY YOUR GOLGI, per evidenziare la volontà di coinvolgere attivamente e in modo creativo gli studenti, ravvivando la motivazione e la passione per l’apprendimento. Inoltre, nella prospettiva di promuovere una scuola accogliente e inclusiva, il progetto prevede la disponibilità di spazi, tempi (al di fuori dei consueti orari scolastici), risorse e strumenti. Il progetto si articola in cinque ambiti di attività: didattico, ludico, sportivo, artistico e professionale. Le attività e i laboratori proposti nei cinque ambiti mirano a stimolare la socializzazione, la creatività degli studenti e il senso di appartenenza; a sviluppare le competenze di base e trasversali, relazionali, comunicative ed emotive (life skills) e le abilità manuali; a conoscere e consolidare il legame con il territorio e la scuola. Nella realizzazione dei laboratori e delle attività, saranno coinvolti gli Enti del territorio, associazioni, servizi socio-sanitari e cooperative attive sul territorio. Saranno altresì previsti percorsi che prevedono il coinvolgimento delle famiglie.

1. B3 DID UP – LEVEL UP
  2. B5 ENGLISH SECRETS – EASY ENGLISH
  3. B9 METODO DI STUDIO
  4. D3 FOOD SHOW: LO SPETTACOLO DEL CIBO
  5. D4 PARLIAMO DI NOI (VOI-LORO)
  6. D5 PROGETTO SPORT
  7. D6 TEATRO A SCUOLA – LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA E TEATRO
  8. B6 LA PAROLA SONO IO, LA PAROLA SIAMO NOI
  9. B7 MINDFULNESS
  10. B10 SCACCHI
  11. D1 CREANDO, DIVENTO
  12. B1 CHALLENGE OF THE FUTURE
  13. B11 SCRITTURA CREATIVA: SCOPRIRSI SCRIVENDO
  14. B13 TU VALI!
  15. D1 CREANDO, DIVENTO
  16. D2 DISCOVERING BRIXIA
  17. A1 ATTIVITÀ DI MENTORING E ACCOMPAGNAMENTO
  18. A2 CONOSCI TE STESSO: TROVERAI LA TUA STRADA
  19. B12 STUDIARE O NON STUDIARE: QUESTO È UN DILEMMA
  20. C2 NESSUNO SI SALVA DA SOLO
  21. C1 CONNESSIONE CULTURALMENTE SENSIBILE – LINK TRA SCUOLA E FAMIGLIA
  22. B2 CIRCOLO DI LETTURA
  23. B4 DOPO SCUOLA A SUPPORTO DEI GIOVANI E DELLE FAMIGLIE
  24. B8 POTENZIAMENTO FISICO… PER LE NOSTRE MENTI!

Obiettivi

L'obiettivo è che la scuola venga vissuta come luogo di aggregazione e di promozione del benessere, individuale e collettivo. In quest'ottica è stato scelto il titolo del progetto ENJOY YOUR GOLGI, per evidenziare la volontà di coinvolgere attivamente e in modo creativo gli studenti, ravvivando la motivazione e la passione per l'apprendimento

Sede Centrale

Via Rodi, 16, Brescia (BS)