PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

Servizi commerciali e-commerce

Il percorso di studi mira all’acquisizione di competenze per la formazione di una figura professionale responsabile della gestione delle vendite online.

Cos'è

COMPETENZE DISCIPLINARI

  • Gestisce e individua la customer experience all’interno della piattaforma di e-commerce, gestendo la dimensione commerciale che impatta con le performance di un sito con carrello digitale. 
  • Lancia nuovi prodotti o servizi che vadano incontro alle esigenze dei clienti, definendo le politiche di prezzo, i pagamenti e i servizi post-vendita.
  • Supervisiona le scelte editoriali, in particolare le schede prodotto e listini.
  • Definisce una chiara policy per la privacy e il trattamento dei dati personali, in rispetto delle normative vigenti nel paese di riferimento e collabora con chi si occupa di strategie di marketing, pensando per esempio a un buon piano di marketing.
  • Gestisce la scrittura per il web per creare una strategia social efficace.
  • Sviluppa una visione strategica orientata al mantenimento del marchio.

COMPETENZE TECNICHE E OPERATIVE

  • Elabora un’architettura funzionale al prodotto/servizio offerto e studia soluzioni grafiche efficaci e accattivanti.
  • Realizza schede-prodotto e interfacce grafiche su misura per ogni prodotto in catalogo pianificandone l’inventario. 
  • Installa e gestisce i plug-in per integrare le funzioni della piattaforma. 
  • Pianifica l’inventario prodotti e si occupa della gestione dei cataloghi;
  • Utilizza gli strumenti base per l’e-mail marketing. 
  • Collabora alla predisposizione di prodotti grafici per la visualizzazione di statistiche e
  • indagini di mercato. 
  • Progetta, realizza e pubblica contenuti per il web e i social media a supporto delle
  • attività di marketing. 
  • Collabora agli adempimenti di natura civilistica, contabile e fiscale. 
  • Utilizza due lingue comunitarie per i propri scopi comunicativi.

A cosa serve

Il titolo di studio conseguito permette l’iscrizione a tutte le Facoltà Universitarie e ai percorsi ITS (Istituto Tecnico Superiore) post diploma. La preparazione specifica acquisita favorisce la frequenza degli indirizzi universitari dell’area socio-economica e/o nell’ambito delle arti visive.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

  • Settore marketing delle aziende, settore amministrazione e vendite online di piccole e medie aziende
  • Agenzie di comunicazione, agenzie di pubblicità.
  • Inserimento in graduatorie per l’insegnamento di materie tecnico-pratiche negli Istituti Superiori

Come si accede

Iscrizione attraverso il portale Iscrizioni del Ministero dell'Istruzione e del Merito

Servizio online

Iscrizioni OnLine

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Rodi, 16, Brescia (BS)

  • CAP

    25124

  • Orari

    Lunedì 7:30-18:00
    Martedì 7:30-18:00
    Mercoledì 7:30-18:00
    Giovedì 7:30-18:00
    Venerdì 7:30-18:00
    Sabato 7:30-13:30

  • Rif.

    Vincenza Gioffré

Programma di studio

Orario delle classi

Orario articolato dal lunedì al sabato con inizio lezioni dalle ore 08.00.

Contatti