I.I.S.S. Camillo Golgi

Google Gmail Studenti

Servizio di posta elettronica istituzionale dell'Istituto Camillo Golgi di Brescia dedicata agli studenti.

Cos'è

L’Istituto di Istruzione Superiore Camillo Golgi ha adottato la suite Google Workspace for Education strumento utile ad integrare nel processo di apprendimento le nuove tecnologie, consentendo a studenti e insegnanti una relazione didattica più efficace e immediata.
Gli studenti attraverso l’account istituzionale (nomecognome@istitutogolgibrescia.edu.it) hanno accesso agli applicativi Google Workspace for Education: GMAIL, CALENDAR, DOCUMENTI, FOGLI, PRESENTAZIONI, SITES, CLASSROOM, DRIVE. Per questo, la scuola invita lo studente e la sua famiglia a conoscere le regole relative all’uso dei servizi della Google Workspace. Li invita anche a informarsi sulle norme nazionali e internazionali che regolamentano l’uso delle piattaforme online e che sono contenute nei seguenti decreti: Decreto Legislativo 10 Agosto 2018, n. 101, Decreto Legislativo 18 Maggio 2018, n.51, Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196, Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 e successive modifiche e integrazioni, Decreto 14 novembre 2007, n. 239.

Per un consenso informato, vi invitiamo a prendere visione di tutta la documentazione del presente documento selezionando i link indicati.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale si impegnano a far rispettare le esposte regole di comportamento pena la sospensione dai servizi forniti.

Allegati come link
A. Comunicazioni su Google Workspace for Education per i genitori e i tutori I
B. Contratto (Online) Google Workspace for Education

A cosa serve

REGOLE DI UTILIZZO
Di seguito sono elencate le regole di comportamento che ogni studente deve seguire e su cui i Genitori o
Tutori sono chiamati a vigilare, affinché il servizio possa funzionare nel miglior modo possibile.
1. Conservare la password personale e non consentirne l'uso ad altre persone, sostituendola con
periodicità. In caso di smarrimento o di perdita di controllo della stessa, si dovrà informare
celermente la segreteria.
2. L’utilizzo di un PC di proprietà non esclusiva, attraverso browser Google Chrome o Firefox, dovrà
avvenire in modalità NAVIGAZIONE IN INCOGNITO o evitando comunque di condividere l’utilizzo di
questo profilo istituzionale con altri utenti.
3. In termini più generali a livello comportamentale si chiede di:
- scrivere in modo chiaro e conciso, indicando sempre l’oggetto nelle mail e nelle altre
comunicazioni in chat;
- non utilizzare la piattaforma in modo da danneggiare, molestare o insultare altre persone;
- non creare e non trasmettere immagini, dati o materiali offensivi, osceni o indecenti;
- non creare e non trasmettere materiale commerciale o pubblicitario se non espressamente
richiesto;
- nella condivisione dei documenti, non interferire o danneggiare il lavoro di altri utenti (docenti o
studenti);
- non violare la riservatezza degli altri studenti;
- usare la piattaforma modo da mostrare considerazione e rispetto per tutti.

Procedure collegate all'esito

RICHIESTA DI ATTIVAZIONE SERVIZIO GOOGLE WORKSPACE FOR EDUCATION
I genitori/tutori, esercenti la potestà genitoriale, dichiarano di aver letto e compreso il presente documento inserendo la conferma di lettura nella bacheca del Registro elettronico ARGO; Inoltre, dichiarano:
- di aver preso visione del trattamento dati personali attuati da Google, disponibile al seguente link https://workspace.google.com/terms/education_privacy.html;
- di avere preso visione dell'informativa estesa ex art. 13 Reg. UE 679/2016 e di esprimere il consenso al trattamento dei dati del minore per ogni altro fine ulteriore rispetto a quelli di cui art. 6 lett. b del Reg. Ue 679/2016;
- di essere consapevole delle conseguenze amministrative e penali per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità, ai sensi del D.P.R. 445 del 2000;
- dichiarano di aver effettuato la scelta/richiesta in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale di cui agli artt. 316, 337 ter e 337 quater del codice civile.

Autenticazione

Le credenziali verranno fornite agli studenti all’inizio dell’anno scolastico.

Cosa serve

Per accedere all’account istituzionale della scuola ed utilizzare tutte le piattaforme della Google Suite Education.

• Posta elettronica istituzionale
  • accesso agli applicativi Google Workspace for Education: GMAIL, CALENDAR, DOCUMENTI, FOGLI, PRESENTAZIONI, SITES, CLASSROOM, DRIVE

Il servizio viene attivato all’inizio dell’anno scolastico.

Servizio di posta elettronica istituzionale

Accesso agli applicativi Google Workspace for Education: GMAIL, CALENDAR, DOCUMENTI, FOGLI, PRESENTAZIONI, SITES, CLASSROOM, DRIVE

Ago

Casi particolari