Cos'è
COMPETENZE DISCIPLINARI
- Gestisce e individua la customer experience all’interno della piattaforma di e-commerce, gestendo la dimensione commerciale che impatta con le performance di un sito con carrello digitale.Â
- Lancia nuovi prodotti o servizi che vadano incontro alle esigenze dei clienti, definendo le politiche di prezzo, i pagamenti e i servizi post-vendita.
- Supervisiona le scelte editoriali, in particolare le schede prodotto e listini.
- Definisce una chiara policy per la privacy e il trattamento dei dati personali, in rispetto delle normative vigenti nel paese di riferimento e collabora con chi si occupa di strategie di marketing, pensando per esempio a un buon piano di marketing.
- Gestisce la scrittura per il web per creare una strategia social efficace.
- Sviluppa una visione strategica orientata al mantenimento del marchio.
COMPETENZE TECNICHE E OPERATIVE
- Elabora un’architettura funzionale al prodotto/servizio offerto e studia soluzioni grafiche efficaci e accattivanti.
- Realizza schede-prodotto e interfacce grafiche su misura per ogni prodotto in catalogo pianificandone l’inventario.Â
- Installa e gestisce i plug-in per integrare le funzioni della piattaforma.Â
- Pianifica l’inventario prodotti e si occupa della gestione dei cataloghi;
- Utilizza gli strumenti base per l’e-mail marketing.Â
- Collabora alla predisposizione di prodotti grafici per la visualizzazione di statistiche e
- indagini di mercato.Â
- Progetta, realizza e pubblica contenuti per il web e i social media a supporto delle
- attività di marketing.Â
- Collabora agli adempimenti di natura civilistica, contabile e fiscale.Â
- Utilizza due lingue comunitarie per i propri scopi comunicativi.
A cosa serve
Il titolo di studio conseguito permette l’iscrizione a tutte le Facoltà Universitarie e ai percorsi ITS (Istituto Tecnico Superiore) post diploma. La preparazione specifica acquisita favorisce la frequenza degli indirizzi universitari dell’area socio-economica e/o nell’ambito delle arti visive.
PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI
- Settore marketing delle aziende, settore amministrazione e vendite online di piccole e medie aziende
- Agenzie di comunicazione, agenzie di pubblicità .
- Inserimento in graduatorie per l’insegnamento di materie tecnico-pratiche negli Istituti Superiori
Come si accede
Iscrizione attraverso il portale Iscrizioni del Ministero dell'Istruzione e del Merito
Servizio online
Iscrizioni OnLine
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Rodi, 16, Brescia (BS)
-
CAP
25124
-
Orari
Lunedì 7:30-18:00
Martedì 7:30-18:00
Mercoledì 7:30-18:00
Giovedì 7:30-18:00
Venerdì 7:30-18:00
Sabato 7:30-13:30 -
Rif.
Vincenza Gioffré
Programma di studio
Orario delle classi
Orario articolato dal lunedì al sabato con inizio lezioni dalle ore 08.00.
Contatti
- Telefono: 030.2422445
- Email: bsis029005@istruzione.it