GRAFICA E COMUNICAZIONE

Tecnico grafica e comunicazione

Il percorso fornisce competenze tecniche per l'utilizzo dei linguaggi multimediali e per la comunicazione attraverso forme di espressione visive e grafiche.

Cos'è

COMPETENZE DISCIPLINARI

  • Acquisire capacità di intervenire nei processi produttivi del settore grafico, dell’editoria a stampa e multimediale, dei servizi collegati.
  • Utilizzare le tecnologie per progettare e pianificare l’intero ciclo di lavorazione dei prodotti comunicativi e dei servizi connessi.
  • Saper intervenire in aree tecnologicamente avanzate dell’industria grafica e multimediale, utilizzando metodi progettuali, materiali e supporti diversi in rapporto ai contesti e alle finalità comunicative richieste anche attraverso esperienze di PCTO.

COMPETENZE TECNICHE E OPERATIVE

  • Svolgere attività professionali nel campo della comunicazione a mezzo stampa e sui nuovi media.
  • Collaborare alla progettazione, programmazione ed esecuzione delle operazioni di prestampa, alla gestione e organizzazione delle operazioni di stampa e post stampa, alla progettazione di imballaggi e di oggetti di carta e cartone (cartotecnica), alla realizzazione di prodotti web e multimediali, di prodotti fotografici e audiovisivi, alla gestione di progetti di comunicazione integrata sui mezzi classici e sui nuovi media (web e social media).
  • Individuare e condividere i fabbisogni di professionalità espressi dalle imprese che operano nei diversi settori della filiera produttiva (es. industrie grafiche e poligrafiche, imprese audiovisive, agenzie di comunicazione, agenzia di Marketing classico e web ecc.).
  • Applicare conoscenze e competenze in aree tecnologicamente avanzate dell’industria grafica e multimediale, utilizzando metodi progettuali, materiali e supporti diversi in rapporto ai contesti e alle finalità comunicative richieste.
  • Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.

A cosa serve

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

  • Agenzie di comunicazione
  • Studi di graphic e multimedia design
  • Studi fotografici
  • Studi di produzione audio video
  • Responsabili del design della comunicazione nei diversi ambiti: classico, WEB, social media in azienda
  • Dipartimenti di progettazione e di pre-stampa delle tipografie

PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI
Il titolo di studio conseguito permette l’iscrizione a tutte le Facoltà Universitarie e ai percorsi ITS (Istituto Tecnico Superiore) post diploma.

Come si accede

Iscrizione attraverso il portale di Iscrizione on line del Ministero dell'Istruzione e del Merito

Servizio online

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Orario delle classi

Orario articolato dal lunedì al sabato con inizio lezioni dalle ore 08.00.

Contatti