Biblioteca in rete

Anno scolastico 2023/2024

La biblioteca dell’Istituto scolastico Golgi a partire dall’anno scolastico 2008-2009 è entrata a fare parte della Rete bibliotecaria Bresciana RBB

dal 1 Settembre 2022 al 31 Agosto 2023

Biblioteca “A. SABATUCCI”

via Rodi, 16 – 25124 Brescia – tel. 030.2422445 (centralino)
email: bibliotecagolgi@istitutogolgibrescia.edu.it

La biblioteca dell’Istituto Golgi sostiene l’accesso all’informazione, diffonde la conoscenza, garantisce la disponibilità del maggior numero di “risorse” documentarie (su diversi supporti e in diversi formati, disponibili in sede o comunque accessibili) per lo studio, la formazione professionale, la lettura o l’ascolto/visione in generale.

Il nostro catalogo in linea

Come fare? tutorial ricerca opac

Come prenotare da casa dei documenti

La nostra biblioteca digitale

Come usare Medialibrary guida utenti

Videoguide

Le APP per “usare” la biblioteca fisica e digitale
Brescia per te – biblioteche

Permette di verificare il proprio stato utente (prestiti in corso prenotazioni ecc.), di consultare il catalogo e prenotare i documenti, riceve notifiche push relative a solleciti, pronti al prestito ecc. (disponibile al momento solo per android)
Medialibrary online

MLOL Reader permette di effettuare ricerche nei cataloghi di MLOL, leggere i quotidiani e scaricare gli ebook direttamente all’interno dell’app, senza dover passare dal sito.  L’app ti offre anche la possibilità di leggere epub (anche protetti con DRM Adobe) e pdf reperiti tramite altri fornitori. (disponibile al android e Ios)

Le biblioteche del 21 secolo: cosa sono, cosa fanno, cosa faranno

Il MANIFESTO UNESCO SULLA BIBLIOTECA SCOLASTICA afferma

“La biblioteca scolastica è parte integrante del processo educativo”, in quanto deve favorire e sostenere gli obiettivi educativi, favorire la socializzazione e l’interscambio dei saperi e delle capacità, sostenere le capacità di lettura, di valutazione e auto-produzione dell’informazione, supportare le capacità creative e relazionali di chi la frequenta, selezionare e fornire l’accesso a un significativo e pertinente numero di “risorse”.

“La biblioteca scolastica adempie a queste funzioni sviluppando politiche e servizi, selezionando e acquisendo risorse, favorendo l’accesso fisico e intellettuale a risorse informative appropriate, fornendo attrezzature educative e impiegando personale qualificato”

Catalogo in linea della Rete bibliotecaria Bresciana

La biblioteca digitale

La biblioteca persegue le seguenti finalità:

• sostenere il percorso di apprendimento didattico e formativo;
  • garantire l’accesso e l’uso alla documentazione fisica e alle risorse digitali comunque disponibili;
  • costruire e/o sostenere le capacità di ricerca e di reperimento dell’informazione;
  • favorire acquisizione di competenze critiche in merito alla ricerca, valutazione, selezione e riutilizzo dei contenuti (creazione di conoscenza);
  • diffondere consapevolezza sulle caratteristiche, le peculiarità, le opportunità dei social network; favorire interesse alla creazione di contenuti digitali da veicolare attraverso un corretto e performante uso degli stessi;
  • favorire la libera espressione e creatività degli studenti;
  • favorire il coinvolgimento degli utenti (insegnanti, studenti, genitori e cittadinanza), sviluppando una dinamica sociale in biblioteca e in rete, nel gruppo di lavoro e verso l’esterno e in un ambito di  condivisione e compartecipazione.

Sede Centrale

Via Rodi, 16, Brescia (BS)

Rete bibliotecaria Bresciana

Alunni, Docenti, Personale ATA, Utenti altre biblioteche provinciali