LABORATORI APERTI

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto è rivolto agli alunni degli Istituti Secondari di I grado e dà la possibilità di effettuare attività didattiche nei laboratori dell'Istituto Golgi.

Presentazione

Durata

dal 8 Gennaio 2024 al 8 Giugno 2024

Descrizione del progetto

IL PROGETTO

A chi è rivolto?
A tutti gli alunni delle scuole medie di Brescia e Provincia.

Per fare cosa?
Per effettuare unità didattiche mediante esercitazioni di laboratorio.

Con quali mezzi?
Utilizzando le strutture dei laboratori scientifici con l’aiuto degli alunni, dei docenti e dei tecnici del Golgi.

Con quali obiettivi?
I pacchetti di esercitazione di laboratorio, attraverso una metodologia induttivo – deduttiva e l’attività sperimentale, vogliono perseguire i seguenti obiettivi:
ü sviluppare il senso del metodo scientifico ed il gusto della ricerca;
ü sviluppare le capacità logico-formali e di giudizio critico;
ü ricomporre, il lavoro teorico con quello manuale (sapere e saper fare);
ü sviluppare la sensibilità rispetto alle problematiche ambientali.

Inoltre…

I pacchetti di esercitazione di laboratorio possono diventare supporto tecnico-scientifico funzionale a progetti di educazione ambientale o alimentare.

 

 

Obiettivi

 

v LABORATORIO DI CHIMICA

v LABORATORIO DI MICROBIOLOGIA

v LABORATORIO DI BIOLOGIA – ECOLOGIA

v LABORATORIO DI BIOTECNOLOGIE

 

Modalità di partecipazione:

  • Ogni gruppo potrà partecipare, nella stessa giornata, ad una sola attività
  • Le classi ammesse alle attività non potranno superare il numero di due per giorno.
  • La partecipazione alle attività prevede il contributo di 1€ a studente.
  • L’assicurazione antinfortunistica è a carico della scuola ospitata.

 

scarica il dépliant (pdf)

L'iscrizione è da compilare
entro il 20/01/2024

LINK
alla scheda di adesione

 

Responsabili

Organizzato da

In collaborazione con

Il progetto è aperto al territorio e alla collaborazione con tutti gli Istituti Secondari di Primo Grado

Partecipanti

Alunni degli Istituti Secondari di I grado