Potenziamento Linguistico

Anno scolastico 2022/2023

Il progetto di potenziamento linguistico fornisce agli studenti la possibilità di potenziare e valorizzare le competenze linguistiche.

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2022 al 31 Agosto 2025

Descrizione del progetto

Il progetto di potenziamento linguistico fornisce agli studenti la possibilità di potenziare e valorizzare le competenze linguistiche con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning.

 

Risultati attesi

Poichè l’Europa deve fornire ai propri cittadini educazione, competenze e creatività necessarie a costruire una società della conoscenza e della condivisione, riteniamo importante cogliere le opportunità esistenti per promuovere la formazione di cittadini europei in grado di stabilire rapporti interpersonali al fine di riconoscersi ed identificarsi in una prospettiva storica comune. Ciò può realizzarsi attraverso l’acquisizione di competenze comunicative che favoriscano sia la crescita personale e professionale degli studenti che la consapevolezza della varietà culturale europea. A tal fine si vuole promuovere il potenziamento linguistico tramite la partecipazione a corsi indirizzati all’acquisizione della Certificazione Europea della Cambridge University, certificazione spendibile sia nel prosieguo degli studi che nel mondo del lavoro. Obiettivi specifici dell’intervento didattico previsto sono: • potenziare le abilità linguistiche, sviluppando competenze comunicative reali; • valorizzare le eccellenze all’interno dell’istituto; • motivare gli studenti al raggiungimento di obiettivi personali, vocazionali e professionali;

• fornire un plus valore a studenti e docenti tramite la collaborazione con enti esterni;

• aumentare gli standard qualitativi della scuola;

• formare personalità mature consapevoli di essere parte integrata e integrante della società. 

 

TEMPI ATTUATIVI
Da ottobre a maggio fase preparatoria.
2 ore di lezione settimanali a partire presumibilmente da metà novembre per un totale di 8 ore (30 ore complessive nell’anno scolastico).

learning
2 ore di lezione settimanali fino ad aprile per un totale di 22 ore (30 ore complessive nell’anno scolastico).
Esame

RISORSE PROFESSIONALI E STRUTTURALI NECESSARIE

  • 􏰀  Docente interno coordinatore;
  • 􏰀  Docente esterno madrelingua accreditato presso la Cambridge University come docente trainer e examiner;

    In particolare, l’istituto intende avvalersi della professionalità dell’American School di Brescia, già attiva sul territorio nell’ambito della preparazione alle Certificazioni linguistiche della Cambridge University a vari livelli;
    LIM in classe con collegamento internet;
    TESTO specifico di preparazione agli esami Cambridge; materiale didattico di vario tipo (canzoni, registrazioni, articoli di giornale, video, siti, fotocopie e schede). 

 

 

Obiettivi

Il progetto di potenziamento linguistico fornisce agli studenti la possibilità di potenziare e valorizzare le competenze linguistiche con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning.

Luogo

Sede Centrale

Via Rodi, 16, Brescia (BS)

Responsabili

Organizzato da

Partecipanti

Tutti gli alunni che ne facciano richiesta o segnalati dall’insegnante di L2 (soprattutto delle classi terminali).