Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi

DSGA

Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi

Il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) ha il compito di gestire l’aspetto organizzativo dei servizi generali e delle attività amministrativo-contabili dell’Istituto.

Le principali responsabilità del DSGA includono:

1. Gestione del personale ATA: il DSGA supervisiona e dirige il personale ATA, garantendo che siano assegnate e svolte le attività in modo efficace.
  2. Organizzazione dei servizi scolastici: si occupa dell’organizzazione e della preparazione dei servizi contabili, amministrativi e delle varie attività tecniche dell’istituto scolastico in cui opera.
  3. Pianificazione delle attività: collabora con il Dirigente Scolastico per pianificare e coordinare tutte le attività necessarie al funzionamento della scuola.
  4. Membro della Giunta esecutiva e svolge il ruolo di segretario verbalizzante. Questo organo collegiale ha il compito di formulare proposte per il Programma annuale, che sarà poi discusso e approvato dal Consiglio di istituto.

Oltre a queste mansioni principali, il DSGA può anche essere coinvolto in:

• Attività specializzate: può svolgere compiti di studio o di pianificazione che richiedono competenze specifiche.
  • Formazione del personale: offre supporto e formazione al personale della scuola.
  • Inventario dei beni: si occupa dell’inventario dei beni mobili, ricoprendo anche il ruolo di Funzionario delegato.
  • Attività ispettive: a volte, può essere coinvolto in attività di ispezione all’interno dell’istituzione scolastica.

Servizi di cui la struttura è responsabile

Dipende da

Vincenza Gioffré

Direttore amministrativo