Aule 3.0

Descrizione

Aule connesse e aperte al mondo: si tratta di “spazi nuovi per l’apprendimento” multifunzionali e forniti di dotazioni tecnologiche avanzate, realizzate grazie al finanziamento ottenuto con la partecipazione al bando del Programma Operativo FSE- FESR 2014-2020 per dotare le scuole di ambienti digitali per l’apprendimento.
I due ambienti, offrono un layout modulare e modulabile in grado di sfruttare a pieno le potenzialità comunicative, didattiche e sociali offerte dall’innovazione tecnologica fornendo così la possibilità di vivere una didattica innovativa, che favorisca la collaborazione, la ricerca, la riflessione, la costruzione e la condivisione della conoscenza. Sono dotate di banchi modulari e componibili per il lavoro in piccoli e grandi gruppi per la condivisione di lavori e progetti e per le attività di brainstorming. Gli ambienti digitali, già dotati di LIM, sono implementati ciascuno con Touch Panel collegati in rete e collegabili con ogni tipo di dispositivo in uso da studenti e docenti (tablet, PC/portatili) per la condivisione del lavoro.

I nuovi spazi per la didattica consentono anche lo svolgimento di attività diversificate, più classi, gruppi di classi (verticali, aperti, ecc.), per piccoli gruppi, ecc., nei quali l’insegnante non svolge più solo lezioni frontali ma assume piuttosto il ruolo di tutor/facilitatore ed organizzatore delle attività. In tale spazio d’azione si verificano interazioni e scambi tra allievi, oggetti del sapere, insegnanti, sulla base di scopi e interessi comuni, e gli allievi hanno modo di fare esperienze significative sul piano cognitivo, affettivo/emotivo, interpersonale/sociale.