Responsabile della Trasparenza

Responsabile della Trasparenza

Descrizione

Accesso civico

Responsabile della trasparenza:

Dirigente scolastico: Daniela Gorgaini
recapito telefonico: +39 030 2422454

Email: bsis029005@istruzione.it
PEC: bsis029005@pec.istruzione.it


Accesso Civico

Le diverse tipologie di accesso:

  1. accesso civico: è circoscritto ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione;
  2. accesso generalizzato: è esercitabile relativamente ai dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli per i quali non sussista uno specifico obbligo di pubblicazione;
  3. accesso documentale: permette di richiedere documenti, dati e informazioni detenuti da una Pubblica Amministrazione, purché il soggetto richiedente abbia un interesse diretto, concreto e attuale rispetto al documento stesso.

Modalità per l’accesso civico
L’istanza deve essere trasmessa per via telematica, all’indirizzo bsis029005@istruzione.it, compilando il modulo di accesso civico (file .docx e .pdf), ed è presentata al Responsabile della Trasparenza, Dirigente Scolastico dell’Istituto.

L’amministrazione entro 30 giorni procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell’informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.

Se il documento, l’informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l’amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

Nei casi di diniego dell’accesso o di mancata risposta entro il termine indicato, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.

Scarica il modulo ISTANZA DI ACCESSO CIVICO (download PDF)

Scarica il modulo ISTANZA DI ACCESSO CIVICO (download .docx)


Modalità per l’accesso generalizzato
L’istanza deve essere trasmessa per via telematica, all’indirizzo bsis029005@istruzione.it, compilando il modulo per l’accesso generalizzato(file .docx e .pdf), ed è presentata Responsabile della Trasparenza, Dirigente Scolastico dell’Istituto.

L’amministrazione entro 30 giorni, in caso di accoglimento dell’istanza, procede alla trasmissione dei dati, documenti o informazioni richiesti.

Nei casi di diniego dell’accesso o di mancata risposta entro il termine indicato, il richiedente può presentare richiesta di riesame.

Scarica il modulo di RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO (download .PDF)

Scarica il modulo di RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO (download .docx)


Modalità per l’accesso documentale
L’istanza deve essere trasmessa per via telematica, all’indirizzo bsis029005@istruzione.it, compilando il modulo per l’accesso documentale (file .docx e .pdf), ed è presentata  al Dirigente Scolastico dell’Istituto.

L’amministrazione entro 30 giorni, in caso di accoglimento dell’istanza, procede alla trasmissione dei dati, documenti o informazioni richiesti .

Nei casi di diniego dell’accesso o di mancata risposta entro il termine indicato, il richiedente può presentare richiesta di riesame – compilando il modulo (file docx) – al Responsabile per la prevenzione della corruzione e trasparenza.

Scarica il modulo di RICHIESTA DI ACCESSO DOCUMENTALE (download .PDF)

Scarica il modulo di RICHIESTA DI ACCESSO DOCUMENTALE (download .docx)

 

 

Allegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
Accesso civico e accesso civico generalizzato: art. 5, del d.lvo 33/2013 come modificato dal d.lvo 97 del 2016 e Legge 7 agosto 1990, n.241 Accesso documentale: Legge 7 agosto 1990, n.241