GRAFICA E COMUNICAZIONE

Tecnico grafica e comunicazione

Il percorso fornisce competenze tecniche per l'utilizzo dei linguaggi multimediali e per la comunicazione attraverso forme di espressione visive e grafiche.

Cos'è

COMPETENZE DISCIPLINARI

  • Acquisire capacità di intervenire nei processi produttivi del settore grafico, dell’editoria a stampa e multimediale, dei servizi collegati.
  • Utilizzare le tecnologie per progettare e pianificare l’intero ciclo di lavorazione dei prodotti comunicativi e dei servizi connessi.
  • Saper intervenire in aree tecnologicamente avanzate dell’industria grafica e multimediale, utilizzando metodi progettuali, materiali e supporti diversi in rapporto ai contesti e alle finalità comunicative richieste anche attraverso esperienze di PCTO.

COMPETENZE TECNICHE E OPERATIVE

  • Svolgere attività professionali nel campo della comunicazione a mezzo stampa e sui nuovi media.
  • Collaborare alla progettazione, programmazione ed esecuzione delle operazioni di prestampa, alla gestione e organizzazione delle operazioni di stampa e post stampa, alla progettazione di imballaggi e di oggetti di carta e cartone (cartotecnica), alla realizzazione di prodotti web e multimediali, di prodotti fotografici e audiovisivi, alla gestione di progetti di comunicazione integrata sui mezzi classici e sui nuovi media (web e social media).
  • Individuare e condividere i fabbisogni di professionalità espressi dalle imprese che operano nei diversi settori della filiera produttiva (es. industrie grafiche e poligrafiche, imprese audiovisive, agenzie di comunicazione, agenzia di Marketing classico e web ecc.).
  • Applicare conoscenze e competenze in aree tecnologicamente avanzate dell’industria grafica e multimediale, utilizzando metodi progettuali, materiali e supporti diversi in rapporto ai contesti e alle finalità comunicative richieste.
  • Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.

A cosa serve

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

  • Agenzie di comunicazione
  • Studi di graphic e multimedia design
  • Studi fotografici
  • Studi di produzione audio video
  • Responsabili del design della comunicazione nei diversi ambiti: classico, WEB, social media in azienda
  • Dipartimenti di progettazione e di pre-stampa delle tipografie

PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI
Il titolo di studio conseguito permette l’iscrizione a tutte le Facoltà Universitarie e ai percorsi ITS (Istituto Tecnico Superiore) post diploma.

Come si accede

Iscrizione attraverso il portale di Iscrizione on line del Ministero dell'Istruzione e del Merito

Servizio online

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Orario delle classi

Orario articolato dal lunedì al sabato con inizio lezioni dalle ore 08.00.

Contatti

Documenti

GARA NAZIONALE DI GRAFICA

15 - 16 aprile 2025